"La porta del Piccolo Cottolengo è sempre aperta;
a chi entra non domanda se abbia un nome, una religione,
ma soltanto se abbia un dolore,
perché la nostra carità non serra porte"
Il Piccolo Cottolengo "Don Orione" di Tortona nasce da un invito all'accoglienza, rivolto da don Carlo Sterpi, nel 1940, ad un laico generoso, il signor Paolo Pedevilla che mette a disposizione i locali della sua spaziosa abitazione, alla periferia di Tortona, per un gruppetto di orfani e disabili provenienti da Genova, e bisognosi di un più sicuro riparo dalle insidie del secondo conflitto mondiale, che stava mettendo in ginocchio l'Italia.
Oggi, il Piccolo Cottolengo è situato nel rione San Bernardino, ai piedi del Santuario della Madonna della Guardia e costituisce un singolare centro di carità. Una grande, eppure umilissima, Opera di Carità in grado di rendere visibile l'amore di Dio per l'uomo.
Le Piccole Suore Missionarie della Carità di Don Orione sono attente ai bisogni dei piccoli ospiti, attraverso le più moderne strutture mediche e psicopedagogiche, aiutate da numerosi dipendenti e da un gruppo nutrito e fedele di volontari che, quotidianamente, con carità e dedizione, presta la sua opera, aiutando a "sollevare tante miserie, a lenire i dolori di quelli che sono come il rifiuto della società!", come diceva San Luigi Orione.
Giugno 1940: il secondo conflitto mondiale è ancora all'inizio e ha già generato migliaia di vittime e centinaia di piccoli orfani...
Il Nucleo di Riabilitazione
I servizi e le sale attrezzate
Il Piccolo Cottolengo:
un servizio alla "vita debole"
come educazione alla civiltà dell'amore
IPPOTERAPIA
Una volta alla settimana due bellissimi cavalli accompagnati da istruttori arrivano nel parco della nostra struttura e TUTTI i bambini nostri ospiti possono sperimentare questa emozione
PISCINA E RIABILITAZIONE IN ACQUA
Dopo il successo dell’anno passato, anche quest’anno, durante il periodo estivo i bambini ospiti al Piccolo Cottolengo di Tortona sono protagonisti di meravigliose giornate trascorse nell’allegria della piscina Bellavita di Spinetta Marengo.