"La porta del Piccolo Cottolengo è sempre aperta; a chi entra non domanda se abbia un nome, una religione,
ma soltanto se abbia un dolore, perché la nostra carità non serra porte"

Volontariato

Il volontariato esprime un aspetto prezioso ed insostituibile nell'attività della nostra Struttura poiché rappresenta il segno visibile di un amore generoso e gratuito. Esso s'inserisce nella progettualità della nostra realtà come presenza di prevenzione e di intervento, senza alcuna sovrapposizione con le competenze specifiche del personale di servizio e in collaborazione dello stesso. A questo scopo il volontariato è sostenuto da un'azione formativa, con i contenuti di orientamento carismatico, educativo ed assistenziale.
IL Piccolo Cottolengo è uno spazio di condivisione, di solidarietà, di gioia e di partecipazione per il benessere integrale della persona accolta e per quanti si accostano a questa realtà per fare esperienza di amicizia, di servizio e di collaborazione attraverso varie modalità. Molteplici sono le attività ed i momenti di festa promossi dalla Comunità religiosa e dai laici, che coinvolgono i nostri piccoli ospiti nella loro quotidianità e che si riflettono nel territorio come proposta concreta di servizio, di animazione, di formazione e di confronto.
In qualsiasi momento dell'anno la struttura offre la possibilità di:
• Fare esperienza di preghiera, di servizio, di volontariato e di confronto con la comunità religiosa, i laici coinvolti e con i nostri "piccoli"
• Fare un percorso formativo umano, spirituale e carismatico per una crescita interiore
• Fare esperienza di volontariato tramite il MOV
• Fare esperienze di tirocinio formativo in convenzione con scuole per dirigenti di comunità, facoltà di scienze della formazione e dell'educazione...

.

MOV
MOV

L'associazione MOV del Piccolo Cottolengo nasce all'interno della grande famiglia fondata da San Luigi Orione

Spazio giovani
Spazio giovani